Cuéntame un cuento...

...o una historia, o una anécdota... Simplemente algo que me haga reir, pensar, soñar o todo a la vez, si cabe ..Si quereis mandarme alguna de estas, hacedlo a pues80@hotmail.com..

viernes, febrero 20

Carnevale in Italia



(Letto da qualche parte non so quando)

Il Carnevale è uno dei riti tra i più antichi della storia e del folclore dei popoli e rappresenta un momento di liberta e spensieratezza unito a tradizioni e pratichepropiziatorie. Una sorta di festa del carnevale, era già praticata dagli antichi egizi, dai Greci che dedicavano la festa a Dionisio il Dio del Vino.

Il Carnevale ha rappresenta il passaggio dall' inverno alla primavera, prima della Quaresima, momento dedicato alla penitenza, per prepararsi alla Pasqua. Molte città danno inizio al carnevale in periodi diversi, a Capodanno, all'Epifania, o alla Candelora (2 febbraio) e culminano, il martedì o giovedì grasso, prima delle Ceneri.

I Romani, festeggiavano il passaggio alla primavera con due feste, i Saturnali e Lupercali riti propiziatori per la fertilità della terra. Secondo la leggenda i Lupercali si tenevano il quindicesimo giorno di febbraio e furono organizzati per la prima volta da Remo in onore della Lupa che li aveva allevati. In quei giorni ogni eccesso era consentito anche al popolo.

Nei secoli il carnevale assunse aspetti molto diversi e raggiunse il massimo splendore nel 1500 in cui i semplici riti pagani si trasformarono in eventi sfarzosi prevalentemente privilegio della nobiltà. Lorenzo de' Medici fun un grande promotore del carnevale.

Lunghe sfilate di carri allegorici e personaggi in costume ed ogni regione creò una sua maschera identificativa (pulcinella maschera napoletana, Arlecchino maschera veneziana, Balanzone di Bologna, Pantalone, Colombina etc. etc.)

Dopo un perioso di declino, il carnevale tornò dopo la fine della seconda guerra mondiale aggiudicandosi la festa più sfrenata dell'anno. Famosi nel mondo sono il Carnevale di Rio de Janeiro e quello di Venezia in cui si sfoggiano costumi e maschere fantastiche.

In tutta Italia il carnevale viene festeggiato in ogni piccolo centro; alcune località hanno dedicato molto impegno e passione riuscendo ad organizzare meravigliose manifestazioni con carri allegorici, sfilate di maschere e balli portando la loro notorietà ben oltre i confini regionali e nazionali. In queste pagine vi troverete informazioni divise per regione sui carnevali più significativi augurandoci di arricchirle ulteriormente nel tempo. Buon Carnevale.

Elenco principali carnevali in Italia

Trentino
Carnevale di Arco
Marche
Carnevale di Offida
Friuli
Carnevale Muggese
Lazio
Carnevale di Ronciglione
Valle d'Aosta
Carnevale di Allein
Carnevale di Courmayeur
Carnevale di Gignod
Carnevale di Roisan
Carnevale di Saint-Oyen
Carnevale di Verrès
Basilicata
Carnevale di Aliano
Piemonte
Carnevale di Vercelli
Carnevale di Ivrea
Carnevale di Santhià
Calabria
Carnevale del Pollino
Castrovillari
Veneto
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Lombardia
Carnevale a Livigno (Sondrio)
Carnevale a Volta Mantovana (Mantova)
Emilia Romagna
Carnevale di Cento
Carnevale di Imola
Puglia
Carnevale di Manfredonia
Carnevale di Putignano
Toscana
Carnevale di Sciacca
Carnevale di Acireale
Carnevale di Palazzolo
Sicilia
Carnevale di Viareggio
Carnevale di Arezzo
Carnevale di Foiano
Sardegna
Carnevale di Mamoiada

Etiquetas: ,

Free counter and web stats